La strategia del ragno. Corso di scrittura cinematografica.

Ci si trova un sabato al mese, il 21 settembre, 19 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 26 aprile, 24 maggio e 21 giugno, in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 19 in Salaborsa, a Bologna.

A volte capita di avere una buona idea per una serie televisiva, qualcosa che ci piacerebbe vedere in Tv e a cui nessuno ha mai pensato. Ma come fare? Come renderla efficace sulla pagina scritta e “presentabile” ad un produttore? O ad un editore come Rai? Netflix? Amazon?

Ci sono delle regole, delle linee guida che vanno seguite per avere un progetto che sia considerato ricevibile, e che non rischi di finire cestinato solo perché non viene presentato nella forma giusta.

Durante questo laboratorio Giampiero Rigosi e Carlo Lucarelli accompagneranno gli allievi nella realizzazione di un progetto di serie televisiva, a partire dalle idee originali degli iscritti, che vada a rispettare i criteri di presentazione richiesti dagli editori. Durante il corso verranno affrontati molteplici aspetti della scrittura cinematografica e seriale attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il laboratorio sarà un percorso della durata di 10 mesi con un incontro al mese che porterà ogni allievo ad apprendere le nozioni di base della scrittura per il cinema e per le serie tv, senza dimenticare gli aspetti legati alla scrittura di genere giallo, noir e thriller. Gli obiettivi del corso sono la scrittura di questi elementi:

• Concept di serie di massimo 2 pagine
  • Reference italiane e straniere
  • Soggetto di serie di almeno 10 pagine
  • Un profilo dei personaggi principali
  • Un approfondimento relativo alla possibilità del progetto di declinarsi su più stagioni

Al termine del percorso, avrai l’opportunità di presentare il tuo progetto a importanti case di produzione cinematografiche.

Il corso costa 1.500 euro (che includono l’iscrizione all’associazione To soréla entertainment), per un numero massimo di 16 iscritti.

Non ci sono prerequisiti e non ci sono limiti di età.

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi sono ormai una “coppia” consolidata nella scrittura di film e serie televisive, da Coliandro alla Porta Rossa, fino a “L’isola dell’angelo caduto”.

Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi

VUOI ISCRIVERTI A LA STRATEGIA DEL RAGNO?

scrivi a federica@scuolakarenin.it