Un’altra vita 2

«Tolstoj temeva non solo la morte, anche la vita, se era quella di sempre».

Viktor Šklovskij, L’energia dell’errore

«Cosa facciamo nell’arte? Resuscitiamo la vita. L’uomo è così preoccupato della vita che fa che si dimentica di viverla. Dice sempre Domani, domani. E questa è la vera morte. Qual è, invece, il grande successo dell’arte. È la vita. Una vita che si può vedere, sentire, vivere in modo palpabile».

Viktor Šklovskij, Viaggio sentimentale

Un’altra vita 2 è un corso della scuola Karenin, a distanza, al quale ammettiamo 25 iscritti, che dura 15 ore (otto incontri da due ore e mezzo) e costa 300 euro.

Leggeremo:

I racconti di Belkin di Aleksandr Puškin

Il cappotto di Nikolaj Gogol’

Memorie del sottosuolo di Fedor Dostoevskij

Chadži-Murat di Lev Tolstoj

Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov

Gli incontri si terranno su Zoom, dalle 21 alle 23 e 30, giovedì 13 aprile; mercoledì 19 aprile; venerdì 28 aprile; venerdì 5 maggio; venerdì 12 maggio; giovedì 18 maggio.

Ci sarà un compito ogni settimana, ispirato dal racconto che abbiamo letto; nella prima parte degli incontri ragioneremo su quel che abbiamo letto nel corso della settimana, nella seconda parte ogni partecipante leggerà il proprio compito.

25 iscritti, 300 euro; si comincia il 13 aprile.

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Paolo Nori