Scrivere in un posto che non esiste

Scrivere in un posto che non esiste

corso di content creation e social media per la cultura

Passiamo la maggior parte della nostra vita in posti che non esistono.

Sicuro succede ogni volta che leggiamo un libro o andiamo al cinema.  Succede quando ricordiamo un passato lontano di anni o quello dell’altro ieri. Ma succede anche quando pubblichiamo una story su Instagram o guardiamo un video su TikTok.

Qualche anno fa, a noi due, è capitato di leggere lo stesso libro nello stesso momento. A un certo punto ci siamo trovati a parlare non della trama, ma di qualcosa che si trovava prima della storia: in esergo c’era un proverbio chassidico che diceva più o meno così: nel mondo a venire tutto sarà come adesso, solo un po’ diverso. Questa frase aveva acceso qualcosa nelle nostre teste: ci leggevamo dentro non un monito o una previsione su un futuro lontano, ma una chiave per capire come ci sentivamo nel presente, cosa stavamo provando immersi in un tempo indefinito che pareva svolgersi in nessun luogo: online.

dieci04 è nata così. Ha preso il nome da quel libro, è partita da un desiderio un po’ vago di dare al tempo indefinito dell’online la forma dei libri, ed è diventata un’agenzia creativa che da sei anni si occupa di creare contenuti a partire da, intorno e su libri, cultura, editoria. 

In questo corso osserveremo con consapevolezza il contesto in cui siamo immersi: le piattaforme e le dinamiche tra esse e gli utenti, studieremo come si costruiscono contenuti culturali per social come Instagram e TikTok. Parleremo di tono di voce e design system. Analizzeremo la strategia che sta alla base di una campagna di comunicazione efficace. Ma parleremo anche di newsletter, podcast e di tutti gli spazi online in cui, ogni giorno, ci incontriamo con altre persone, brand e istituzioni. Spazi che, appunto, non esistono. Forse.

Il corso costa 350€ (che includono l’iscrizione all’associazione To soréla entertainment) ed è sabato 20 gennaio e sabato 3 febbraio 2024, in Salaborsa a Bologna, dalle 10 alle 18.

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Docenti

Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti.