INTRODUZIONE:
Quando hai smesso di disegnare? Quanto hai desiderato riprendere in mano matita e colori? Quanto è fondamentale per te descrivere per immagini quello che vedi e le tue fantasie? Il piccolo corso parte proprio da queste tre domande, che riguardano la riscoperta in ognuno di noi della presenza del desiderio di raccontare il mondo attraverso il disegno. E in particolare il desiderio di farlo con un fumetto, un corso che vuole aiutare il principiante ad assaporare i mezzi e il linguaggio per farlo, il professionista a chiarirsi alcune questioni di metodo rimaste in sospeso e il curioso ad addentrarsi in un mondo che, magari, potrebbe essere il suo. Il presupposto è che non esiste un solo modo di raccontare con il disegno, ognuno ha il suo, deve solo trovarlo.
ARGOMENTI E PRINCIPALI LEZIONI:
1) una breve introduzione a storia, generi e caratteristiche delle produzioni internazionali;
2) da dove vengono le idee per fumetti e graphic novel: come e dove andarle a prendere (e come dar loro forma)
3) qualche rudimento di sceneggiatura;
4) come gestire gli strumenti del disegno e come scoprire quello più adatto a noi;
5) tecniche e pratica del disegno – dai personaggi all’ambiente – ed esercitazioni;
Il tutto per arrivare alla realizzazione di un proprio progetto o semplicemente di qualche pagina autoconclusiva.
FINALITA’ DEL CORSO:
Fornire dei rudimenti al neofita – ovvero strumenti iniziali che introducano al mondo del fumetto, ma anche soddisfare qualche sua curiosità culturale, e dare parametri di lavoro anche al professionista che vuole rigenerare il suo percorso di autore.
Il corso costa 680€ e sono sei sabati dalle 10 alle 18, da sabato 20 novembre a sabato 22 gennaio da Dumbo, più un incontro online di 4 ore alla fine del corso per un minimo di 15 e un massimo di 20 persone.
Docenti
Daniele Brolli, Giuseppe Palumbo, Marco Nizzoli, Davide Caci.