Fare dei libri Corso di editoria

Ci sono quelli che scrivono dei libri, poi ci sono quelli che fanno dei libri.

Per ogni libro c’è (almeno) un autore, ma anche molte altre persone, molte altre professioni, che ci lavorano sopra. In momenti diversi, con funzioni diverse, con strumenti diversi. L’editoria è fatta di tutto questo, che resta nascosto allo sguardo dei lettori e, spesso, sconosciuto e forse addirittura un po’ misterioso.

Partecipare a questo corso in presenza significa iniziare a conoscere il mondo dell’editoria e un po’ delle persone che lo abitano. Gli incontri sono di sabato, dalle 10:30 alle 18:30 presso la Librerie.Coop Zanichelli di Bologna a partire dal 30 settembre (le altre date: 7, 21, 28 ottobre; 11, 18, 25 novembre) e prevedono una parte di lezione tenuta da Mattia de Bernardis, direttore editoriale di Utet, e una parte di incontro con un ospite, ogni volta diverso, che racconterà la sua esperienza di lavoro.

Negli incontri si cercherà di coprire tutto l’arco delle professioni che compongono una casa editrice e i suoi dintorni: redazione, editoriale, diritti, marketing, ufficio stampa, scout, consulente. Non sono richieste conoscenze o esperienze professionali pregresse, è molto incoraggiata la curiosità personale e il dibattito. Non si tratta di un corso professionalizzante, ma prevede comunque, per i tre migliori corsisti la possibilità di collaborare con le case editrici Utet, Mondadori e Marcos Y Marcos.

15 iscritti, 2000 euro (che includono l’iscrizione all’associazione To soréla entertainment); si comincia il 30 settembre.

PER INFO E ISCRIZIONI PUOI MANDARE UNA MAIL A federica@scuolakarenin.it

IL PROGRAMMA

30/09 CAPITOLO 1. Non dite a mia madre 

Come si spiega alla mamma che lavoro si fa? Se si è medico, facile; se si è social media marketing manager, difficile; se si lavora in casa editrice, quasi impossibile. 

Per cominciare, uno sguardo ai mestieri dell’editoria, senza favoritismi: redattore, editor, ufficio stampa, commerciale, marketing, eventi, diritti, produzione.

Un framework funzionale per descrivere la casa editrice: Acquisire, trasformare, pubblicare, vendere.

Un punto di vista preciso: quello editoriale.

07/10 CAPITOLO 2. Acquisire [Ospite: agente, Valentina Alferj]

Diritti. Italiana, straniera. Agenti ed esordienti. Scout e fiere. Progetto e selezione. 

21/10 CAPITOLO 3. Trasformare [Ospite: editor di fiction, Ricciarda Barbieri]

Editing e redazione. Fiction e non fiction. Generi e sottogeneri. Nominalismo e idealismo.

28/10 CAPITOLO 4. Pubblicare [Ospite: ufficio stampa, Sonia Folin]

Titolo. Copertina. Paratesti. Collana. Lancio. Media. 

 11/11 CAPITOLO 5. Vendere [Ospite: marketing, Claudio Cammarano]

Distribuzione fisica e no. Rese e magazzini. Marketing strategico e operativo. Dati di mercato

18/11 CAPITOLO 6. Il mondo grande e terribile [Ospite: scout, Maddalena Vaglio Tanet]

Le case editrici in Italia e all’estero: chi sono, cosa fanno?

25/11 CAPITOLO 7. Dentro e fuori [Ospite: esterno, Beppe Cottafavi]

Non tutti, non sempre, non necessariamente: chi lavora ai libri lavora in una casa editrice? Redattori, consulenti, ghostwriter, grafici, ecc.

Nel caso in cui un partecipante si ritirasse dal corso, non ha il diritto a rimborsi di nessun tipo, né parziali né totali.

Docenti

Mattia De Bernardis e ospiti.

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