Una piccola macchina per lo stupore: corso elementare di scrittura

ARCHIVIATO

Questo corso online, tenuto da Paolo Nori, su zoom, si compone di dieci incontri di due ore e mezzo; proveremo qui a ragionare sui fondamenti della scrittura e a verificare se è vero che scrivere significa farsi crescere dentro la pancia una piccola macchina per lo stupore.
Gli incontri, su zoom, dalle 21 alle 23 e 30, si terranno il 13, il 20 e il 27 gennaio, il 3, il 10, il 17 e il 24 febbraio, il 3, il 10 e il 17 marzo del 2022. Si parlerà di guardare il mondo come se lo si vedesse per la prima volta, dei semicolti e delle loro scritture, di letterario e di non letterario, del suono e del senso, della paura e del riso, dell’andare fuori tema, dello straniarsi, del non sapere, delle liste, delle fotografie, della storia delle cose, della frase, della ripetizione della frase, dei diversi modi di ripetere la frase, della trama e della non trama, del tutto e del niente, delle biografie, delle agiografie e del contrario delle agiografie, delle poesie, del suono nelle poesie e del contrario delle poesie, dell’editoria, delle pubblicazioni, del senso dello scrivere e di qualche altra cosa. Ogni volta agli iscritti sarà assegnato un compito, che verrà letto ad alta voce la volta successiva.

Costa 300 euro, non sono richiesti prerequisiti, non c’è limite di età, i primi 25 che si iscrivono hanno il posto, se non si raggiunge il numero minimo di 15 il corso non parte (chi è iscritto a Trovare la sedia ha diritto a partecipare come uditore).

Docenti

Paolo Nori